Consigli per una candidatura vincente

Purtroppo i nostri uffici del personale sono letteralmente sommersi dai curricula inviati agli indirizzi e-mail indicati negli annunci su questo sito e negli annunci indicati sui portali specializzati presso i quali spesso pubblichiamo gli annunci relativi alle campagne di recruiting più importanti.

La maggior parte delle candidature non appaiono in linea con i requisiti richiesti e molti candidati rispondono indifferentemente a tutti gli annunci presenti sui siti web.

Molti curricula sono mal presentati o riportano informazioni non significative o addirittura fuorvianti.

I nostri selezionatori di primo livello hanno il mandato di leggere tutti i curriculum pervenuti e selezionare quelli realmente attinenti all'annuncio di riferimento avviandoli alla fase successiva dell'esame. Le nostre policy prevedono pari opportunità per tutti i candidati. Il candidato che cerchiamo potrebbe sempre essere nascosto nella mole di curriculum pervenuti, pertanto il selezionatore è obbligato a leggere tutti i CV ma dopo i primi 20 potete essere certi che avrà lo scarto facile...

Solo al secondo livello intervengono i responsabili delle strutture tecniche che hanno formulato le richieste di assunzione per scegliere i candidati che sulla carta presentano le caratteristiche desiderate.

I curricula prescelti dai Responsabili Tecnici vengono inoltrati alla struttura aziendale, unica per il raggruppamento di aziende, che cura la selezione del personale che provvederà a fissare gli appuntamenti per le selezioni vere e proprie che si svolgeranno attraverso più colloqui individuali. In casi particolari potrà essere preventivamente organizzata una presentazione generale dell'azienda a cui saranno invitati più candidati in modo da ottimizzare i tempi di selezione.

Pertanto se non vuoi che il tuo curriculum finisca nel cestino del selezionatore o nel canale spam delle mailing list associate agli indirizzi di recruiting, ti consigliamo di attenerti alle seguenti regole:
  1. Rispondi sempre ad un solo annuncio. Se pubblichiamo annunci diversi vuol dire che cerchiamo profili diversi, pertanto il non saper distinguere la posizione di lavoro più attinente al proprio profilo sarà sempre considerato dai selezionatori un elemento valido per cestinare la candidatura.
  2. Ricordati di indicare un recapito telefonico. Sembra incredibile ma una grande percentuale di CV non contiene i riferimenti per contattare i candidati. Solitamente preferiamo parlare direttamente con i candidati prescelti per fissare gli appuntamenti per le selezioni, per cui il numero di telefono è indispensabile.
  3. Elenca con estrema chiarezza: dati anagrafici, età, titolo di studio (è sufficiente il più elevato in grado), votazione e anno di conseguimento, esperienze lavorative (anno, datore di lavoro, mansioni, tecnologie realmente impiegate e obiettivi conseguiti).
  4. Cura la chiarezza espositiva e le modalità di presentazione. Il CV è il tuo primo biglietto da visita, i nostri selezionatori di primo livello hanno il mandato di cestinare le candidature presentate in modo poco professionale. Il nostro target sul mercato è molto elevato, se non hai la giusta sensibilità nel curare la forma e vestire i contenuti probabilmente sei lontano dal nostro profilo ideale che richiede capacità di vendere e presentare in modo ottimale il nostro lavoro.
  5. Non rispondere ad un annuncio se non hai alcuna delle caratteristiche richieste. Se viene richiesta esperienza su una determinata tecnologia non verranno prese in considerazione candidature prive di tale requisito. Se vuoi candidarti in modo generico invia il tuo CV senza riferimenti precisando nella lettera di accompagnamento il motivo per cui ritieni di meritare attenzione. Se rispondi in modo non attinente ad un annuncio specifico il tuo CV sarà sicuramente cestinato e non perverrà alla Direzione del Personale. Una candidatura generica viene quasi sempre inoltrata nell'eventualità che stia per partire una campagna di recruiting attinente a tale profilo.
  6. Qualora fossi contattato per fissare un colloquio cerca di non cadere dalle nuvole e cerca di ricordare  l'annuncio a cui hai risposto o il motivo della tua candidatura, poiché il personale dell'Ufficio Recruiting ha il mandato di segnalare ai responsabili che cureranno la fase di selezione vera e propria l'apparente scarsa motivazione dei candidati. Nella fase di primo contatto è inutile chiedere informazioni di dettaglio poiché per motivi di riservatezza queste saranno fornite solo in fase di colloquio. 
  7. Le nostre aziende applicano rigorosamente le norme di legge sul lavoro. Le tipologie di contratto sono quelle previste dalla vigente normativa. Non applichiamo in modo improprio i contratti atipici. Oltre il 90% del nostro organico è costituito da contratti a tempo indeterminato, pertanto cerca di evitare di indisporre il personale incaricato del contatto telefonico vincolando l'accettazione del colloquio alla tipologia contrattuale. E' evidente che se ti stiamo contattando siamo potenzialmente interessati al tuo profilo, pertanto in caso di esito positivo della selezione cercheremo di proporti un inquadramento il più possibile conforme alle tue aspirazioni.
Comments